mercoledì 30 gennaio 2019

Tornano i Phoeinix Again


Phoenix Again hanno comunicato che il 30 marzo 2019 sarà pubblicato il loro nuovo album: Friends of SpiritIl disco sarà disponibile per l’acquisto sul profilo Bandcamp della band, sia in versione digitale che in formato CD. 

Lacuna Coil in Tour anche a Bari


I Lacuna Coil, metal band milanese hanno fissato quattro nuove date invernali per il 2019 e precisamente il 2 novembre al Demode di Bari, il 3 all’Orion di Ciampino in quel di Roma, il 5 all’Estragon di Bologna ed il 6 al Live Club di Trezzo sull’Adda. La nostrana band con questi appuntamenti dà anche seguito al recente album dal vivo pubblicato a novembre dello scorso anno, a ben dieci anni dall’ultimo album live Visual Karma.

La Janara - Tenebra


La Janara pubblicherà il primo album in studio intitolato “Tenebra” (distribuito e prodotto dalla storica etichetta genovese Black Widow Records) il 27 marzo 2019. Il primo singolo, “Il Canto dei Morti”, sarà disponibile in download su tutte le piattaforme digitali dal prossimo 13 febbraio insieme al pre-order dell’intero album.

Francesco Di Giacomo e La Parte Mancante

Giovedì 21 febbraio in tutte le edicole si potrà trovare "La Parte Mancante", l'atteso album di inediti di Francesco Di Giacomo, colui che ha legato la sua voce al più importante periodo del progressive italiano. Voce inimitabile ed irragiungibile del Banco Del Mutuo Soccorso, La Parte Mancante venne scritto tra il 2004 ed il 2016 quando Francesco scomparse. Il disco in vinile esce in occasione del quinto anniversario della scompars e potrà essere acquistato in tutte le edicole o in abbinamento alla rivista PROG. Un'occasione assolutamente da non perdere.

venerdì 25 gennaio 2019

Radiodervish - Il sangre e il sal


Radiodervish sono una band di world music in attività dalla fine degli anni ’90, un progetto che ha portato Michele Lobaccaro e Nabil Salameh a pubblicare una dozzina di album, ed a calcare tanti palcoscenici. L’ultimo lavoro, Il sangre e il sal, si intreccia strettamente al lavoro teatrale del regista e attore Pino Petruzzelli, in giro per l’Italia dal gennaio 2018, un disco che parla di mare e di persone.

“TOP 2018” del Forum del Giornalismo Musicale


Sono Cosmo con “Cosmotronic”, Motta con “Vivere o morire”, Salmo con PLAYLIST, Riccardo Sinigallia con con “Ciao cuore”, Zen Circus con “Il fuoco in una stanza” i finalisti (in ordine alfabetico) del “Top 2018”, il referendum sui migliori album italiani del 2018 promosso dal “Forum del giornalismo musicale” (che si svolge da tre anni al Mei di Faenza) e dall’Agimp (la neonata Associazione dei Giornalisti

sabato 19 gennaio 2019

In ricordo di Chris Cornell

Chris Cornell è stato uno degli artisti più influuenti della musica rock sia da solista che come leadere dei Soundgarden e degli Audioslave. Ma il suo nome è legato soprattutto grunge Temple Of The Dog. A lui è stato reccentemente dedicato un concerto tributo che potete rivedere qui, anche sul nostro blog.

martedì 15 gennaio 2019

Darwin - Banco Del Mutuo Soccorso

Il  nostro amico Valerio D'onofrio, redattore di Onda Rock e Psicanprog.com ripercorre la nascita di uno dei massimi capolavori del progressive nostrano.


I 50 Anni Dei King Crimson

50 anni fa nascevano i King Crimson. Qui trovate un interessante articolo del  nostro amico Alessandro Staiti uno dei massimi esperti del Re Cremisi.

Il Sentiero Di Taus - Macrocosmi

La band lomabrda de Il Sentiero Di Taus ha realizzato un album che non ha tempo; i richiami ai mondi culturali e religiosi sono  numerosi e Macrocosmi è strutturato come un concept.

martedì 8 gennaio 2019

Le Classifiche di ROCKGARAGE

Su www.rockgarage.it a questo link pubblicate le preferenze dei redattori per l'anno 2018. Questi i nostri ascolti preferiti

The Morlocks in concerto! - Waiting for SEI 2019

Per un neofita, potremmo introdurre i Morlocks come: nient’altro che la migliore Garage-Punk band in circolazione”. Storia travagliata la loro, che riconduce ad uno dei migliori  insegnamenti per le nuove generazioni sul tema: cosa diavolo significa la parola “Rock“.

lunedì 7 gennaio 2019

L'addio di Neil Young a Pegi

Pegi Young, cantautrice e moglie di Neil dal 1978 al 2014, è scomparsa lo scorso 1 gennaio per un cancro. Il musicista l’ha ricordata con una dedica sul suo sito:

domenica 6 gennaio 2019

Genio Barrett


Il 10 marzo 1967 i Pink Floyd pubblicano Arnold Layne, un brano provocatorio, frutto, della genialità e purtroppo, della pazzia di Syd Barrett, senza il quale i Pink Floyd non sarebbero mai nati.

Lunatic Soul - 2018 - Under The Fragmented Sky


Questo album del 2018 contiene 8 tracce influenzate da suoni che accomunano stilisticamente l’artista ai  Porcupine Tree, ai Black Field ed in particolare a Steven Wilson per l’uso della chitarra acustica ma anche per l’uso della voce vicina per timbrica al compianto Greg Lake.

sabato 5 gennaio 2019

Neil Young - 2018 - Song For Judy


Nel novembre del 1976, in un tour dei Crazy Horse riuniti per l’occasione, Neil Young aprì alcuni set acustici solisti che si aprivano alla vena più intimista dell’artista. Ora, la fotografa Joel Bernstein e la giornalista rock Cameron Crowe hanno messo a punto le registrazioni di quel tour, compilando un mix di oltre 20 brani che, erano state pubblicate sul bootleg noto come The Bernstein Tapes.

Steven Wilson – Home Invasion: In Concert at the Royal Albert Hall


“Home Invasion” è l’ennesimo prodotto superprofessionale che viene lanciato sul mercato da Steven Wilson. Il risultato è una fotografia della serata tenuta alla Royal Albert Hall di Londra.

Riverside - Wasteland - 2018


Tra le uscite dello scorso anno quella dei Riverside, band progressive polacca, è quella che ci ha lasciato un segno indelebile per le sonorità espresse in questo loro lavoro. E’ vero che ci sono alcune somiglianze con il sound del grande Steve Wilson, ma la verve musicale che questa band emana li avvicina molto a quel sound anni ’70 che il grande Greg Lake era riuscito a creare e che divene l’ossatura di band quali i King Crimson. 

giovedì 3 gennaio 2019

AABU – Abbiamo Ancora Bisogno Di Urlare

Gli AABU sono un gran bel gruppo rock fedele alla linea, come dicevano i C.C.C.P., tant’è che con il solo crowdfunding sono riusciti a produrre il loro secondo lavoro Abbiamo Ancora Bisogno Di Urlare, un album forte, il cui maggior pregio è stata la registrazione in presa diretta che qui si sente tutta.

Leggete qui la nostra recensione su rockgarage.it

Link

La scomparsa della musica. Musicologia col martello

Qual è il ruolo della musica nel mondo contemporaneo? Sembra che il medium musicale oggi sia onnipresente, eppure mai come oggi, in tempi di industrializzazioneprogressiva e privatizzazione completa del settore, la musica ha perso le sue fondamentali funzioni di collante sociale, narrazione di gruppo, epica collettiva.