sabato 29 dicembre 2018

Anni 70 – Generazione Rock – dai raduni pop alle radio libere


Il bel libro di Giordano Casiraghi è il frutto di anni ed anni di ritagli giornalistici, di ricerche, di incontri, interviste, colloqui. Un libro fondamentale che non può né deve mancare nelle librerie dei rockettari (così ci chiamavano) e non solo in quelle. Il lavoro mastodontico di Giordano vale la pena di essere acquistato, letto e riletto,  tenuto sempre a portata di mano per capire e comprendere come la generazione anni 70 ha lasciato un’eredità difficile da raccogliere. Lo dimostrano, forse, le generazioni venute dopo.

venerdì 21 dicembre 2018

Crayola Lectern - Happy Endings

Sacro e profano sono i due termini che potrebbero sintetizzare l’opera di un artista poliedrico come Crayola Lectern che in questo suo ultimo lavoro, Happy Endings,  trasporta tutta la sua idea di musica che parte da lontano e che affonda le proprie radici oltre che nello sperimentalismo alla Cage anche in quell’idea sviluppata da Erasmo da Rotterdam che descrive la follia umana come il raggiungimento della felicità solo se quest’ultima è multiforme.

Rose e le sue … Moving Spheres


Le Sfere In Movimento sono quelle che ci propone un’artista che ha alle spalle una vasta esperienza musicale ma che con questo disco fa capire dove è capace di arrivare. Ascoltare per credere. 

Avevo appena ascoltato i Velvet Underground divertendomi a sbucciare quella banana di Wharol in copertina, ne avevo scrutato attentamente il numero di serie impresso sul retro del disco per ricordarmi che quello non era solo un lp ma un cimelio da collezione, poi, richiamato dal mio dovere – piacere avevo scelto dagli ultimi arrivi un’artista che ha lasciato in me un segno e così, dal sound metropolitano sono piombato in atmosfere di certo non metropolitane come non le ascoltavo da tempo.

Watcher Of The Trees - Fireflies In The Wood


Dario Marconcini, ex Electric Shields e Moonshiners nonché collaboratore dei The Day Laghel, torna sul mercato con un ambizioso lavoro in studio che evoca le quattro stagioni e concede il ruolo di protagonisti a degli alberi secolari che osservano le fasi della vita degli esseri umani ovvero l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia.

Sdang - Il Paese dei Camini Spenti

Su www.rockgarage.it a questo LINK la nostra recensione di un disco che ci è piacuto molto.

giovedì 13 dicembre 2018

Frenologia: l'esordio dei Magora


Il debutto della band bresciana tra indie rock, post grunge e canzone d'autore, con Boris Savoldelli, Guido Bombardieri e Carlo Poddighe come ospiti. Un intrigante concept sul rapporto tra musica e psiche che dialoga con l'ascoltatore. 

domenica 9 dicembre 2018

Una Stagione All'Inferno - Il Mostro Di Firenze


Il Mostro di Firenze sembra un disco ma non lo è, anzi, più che una serie di brani incatenati per raccontare una storia lo si potrebbe rappresentare perfettamente come una vera e propria opera rock capace di attraversare atmosfere che il maestro Argento ci ha lasciato in eredità.

Gianluca D’Alessio – Sunrise Markets


Quando ho messo nel lettore questo CD sono letteralmente balzato dalla mia solita poltrona vicino allo stereo! Sarà stato il suono della Gibson di Gianluca D’Alessio? Sarà stato il rock che mi è subito caduto addosso? Non lo so, fatto sta che mi son chiesto se avessi sbagliato disco perché sembrava di trovarmi tra Satriani e Jimmy Page, ma non erano loro.

sabato 1 dicembre 2018

Syndone – 2018 .- Mysoginia

A questo Link la nostra recensione dell'ultimo lavoro dei Syndone, uno dei migliori che abbiamo ascoltato quest'anno,

Link SPOTIFY