giovedì 19 aprile 2018

AREAROCK PUNTATA N. 10 DEL 16.10.2017 SU RETEOTTO RADIO HAPPY DAYS - F.M. 105

Elenco dei brani andati in onda nella punta del 16.10.2017





ARTISTA David Bowie 
ALBUM Heroes 
BRANO Heroes (acoustic version) 
Heroes, il secondo e più famoso disco della trilogia berlinese di David Bowie, oggi ha quarant'anni. Il suo capolavoro oggi suona più attuale che mai. La cosiddetta trilogia di Berlino o trilogia berlinese è costituita da tre album discografici consecutivi pubblicati da David Bowie alla fine degli anni settanta: Low (1977), Heroes (1977) e Lodger (1979). Questi tre dischi furono incisi da Bowie in seguito al suo trasferimento a Berlino ovest alla fine del 1976, e videro l'artista sperimentare con elementi di musica elettronica, krautrock, ambient e world music in collaborazione con il produttore statunitense Tony Visconti ed il musicista inglese Brian Eno. 

ARTISTA Keith Jarrett 
ALBUM My Song 
BRANO Country 
My Song è un album del musicista jazz Keith Jarrett prodotto per la ECM nel 1978, ma è anche il secondo album del Jarrett's European Quartet di cui facevano parte Jan Garbarek, Palle Danielsson e Jon Christensen. Il brano che vi propongo ha tutta quell'atmosfera che il grande Jarrett ha sempre privilegiato nonostante le sue scorribande a fianco di un altro grande come Miles Davis. 

ARTISTA Led Zeppelin 
ALBUM Physical Graffiti 
BRANO Ten Years Gone 
Physical Graffiti rappresenta un disco, il sesto in studio degli Zeppelin, curiosamente sfaccettato: a tratti chiuso nel vicolo cieco di una personalità ed un talento ormai pienamente definiti, ed in altri momenti protratto di un balzo oltre quel culmine raggiunto con gli album precedenti, come se i quattro musicisti britannici si trovassero in cima ad una montagna e tentassero di spiccare il volo saltando il più in alto possibile. In questo album sono sapientemente miscelati vari generi musicali, dall'hard rock fino al funcky, passando per il blues e per sonorità orientaleggianti, con picchi di espressività ed intensità veramente altissimi. Momento molto ambizioso è Ten Years Gone, superarrangiata blues ballad nella quale Page si fa in quattro ad orchestrare mille diverse chitarre e creare un muro di suono armonicamente ricchissimo. 

ARTISTA Lunatic Soul 
ALBUM Fractured 
BRANO A Thousand Shards Of Heaven 
La musica di Mariusz Duda con i Lunatic Soul è letteralmente senza freni, libera. Così come dovrebbe essere in ogni occasione, capace di immaginare orizzonti lontani e giocare con esperienze che flirtano con elettronica e suoni tipicamente rock. A Thousand Shards Of Heaven è probabilmente la canzone più intensa ed emozionante del lotto. Sottile e romantica questo brano  rappresenta la trasformazione della sofferenza in forza. Un pezzo letteralmente da brividi. 

ARTISTA Dante Roberto
ALBUM The Circle
BRANO Tra Fuoco E Fiamme
La musica considerata come concetto in continua evoluzione, un'evoluzione di tipo progressivo, ovvero dettata dalla volontà di andare sempre oltre gli schemi esistenti, di indagare, di sperimentare, di vedere l'effetto che fa. Dal prog più classico ha desunto lo schema utilizzato per realizzare The Circle, ovvero quello del concept album basato sullo sviluppo del concetto di tempo, sul prima e sul dopo e sulle influenze reciproche. 

ARTISTA Fruupp
ALBUM Future Legends
BRANO Decision
I Fruupp sono senza dubbio meritevoli delle nostre attenzioni. La band si forma all'inizio degli anni settanta, in una Belfast martoriata dai disordini, sotto la guida del chitarrista Vince McCusker. La musica che ci propongono si astrae e dissocia da quel desolante clima di tensione, per trovare rifugio in un fantastico universo romantico, dove è la sensibilità di questi artisti a dominare la scena. Il loro è un prog sinfonico, dai toni rilassati e dalle forti tinte pastorali che non disdegna però qualche puntata elettrica e passaggi strumentali più ruspanti, anche se mai propriamente aggressivi. Future Legends è il debutto discografico della band e con tutta probabilità resta il loro lavoro più riuscito.

ARTISTA Wallenstein 
ALBUM Blitzkrieg 
BRANO The Theme Blitzkrieg 
Blitzkrieg del 1971 è stato l'album di debutto di Wallenstein edd è stato da sempre indicato come il miglior album da studio della band. L'LP racchiude solo quattro brani e tre di questi sono pezzi forti di kraut-prog con una forte presenza chitarristica. Sopratutto il lato A è davvero impressionante in particolare Lunatic e The Theme che sono fantastici. 

ARTISTA Epidaurus 
ALBUM Eartly Paradise 
BRANO Andas 
Band rock che con il kraut c'entra molto considerato che sono tedeschi, comunque sia al di là di questo, le atmosfere sono quelle.Eartly Paradise fu pubblicato nel 2010. 

ARTISTA Glass Hammer 
ALBUM Parelandra 
BRANO Time Marches On 
I Glass Hammer sono una delle band più interessanti all'interno del panorama progressive americano da più di vent'anni. La formazione è nata nel 1992 per volere dei cantanti polistrumentisti Fred Schenel e Steve Babb. Inizialmente era un progetto in cui venivano aggiunti i turnisti necessari, ma poi la creatura si è evoluta. La formazione ha al suo attivo quindici dischi in studio e due dischi live. 

ARTISTA Porcupee Tree  
ALBUM Signify 
BRANO Waiting 
L'origine del gruppo risale ai primi anni ottanta quando il cantante e chitarrista Steve Wilson partì con il suo progetto solista suonando tutti gli strumenti e cantando. Il primo periodo ha mostrato chiaramente l'influenza del rock progressivo degli anni settanta e per molti anche quella pinkfloydiana. 

ARTISTA Stratovarius 
ALBUM Episode  
BRANO Season Of Change 
Episode è il trampolino di lancio degli Stratovarius che dal 1986 in avanti diventeranno una band di fama mondiale, capace di portare per anni a testa alta lo stendardo del power metal. Con la stesura di Stratovarius si gettano le basi per un grande album e per la carriera del gruppo finnico.