lunedì 26 febbraio 2018

AREAROCK PUNTATA N. 5 DEL 17.07.2017 SU RETEOTTO RADIO HAPPY DAYS - F.M. 105

Elenco dei brani della puntata di areARock del 17 luglio 2017





Artista 2Cellos
Album Cellloverse
Brano  Shape Of My Heart
Chi ha detto che il rock e la musica classica sono generi incompatibili fra loro? La musica dei 2Cellos, duo sloveno-croato formato da Luka Sulic e Stjepan Hauser, ha coniugato in modo originale e sorprendente due generi agli antipodi. Dopo i successi di 2Cellos del 2011 e In2ition del 2013, i due violoncellisti dall'attitudine rock hanno pubblicato la loro terza fatica, Celloverse, di cui sono anche produttori. Pubblicato dalla Sony, Celloverse, è stato definito dal duo come l'album più sperimentale e innovativo della loro carriera. Shape Of My Heart, il brano di Sting giudicata dalla critica come una delle migliori dell'album Ten Summoner's Tales del 1993, è delicata e sognante. Una carezza per le nostre orecchie in un mondo dominato dai rumori. 

Artista 4 Non Blondes

Album Bigger, Better, Faster, More!
Brano  What's Up
Le 4 Non Blondes nascono nella Bay Area di San Francisco alla fine del 1989 grazie all'incontro tra la talentuosa bassista Christa Hillhouse e la carismatica ed energica cantante Linda Perry. A loro si uniscono inizialmente la chitarrista Shaunna Hall e la batterista Wanda Day. Tutto inizia nei club caffè di San Francisco dove le musiciste assistono ad una esibizione di Linda Perry. Le due amiche rimangono impressionate dalla carica emotiva e dalla intensità vocale della cantante tanto che alla fine dello spettacolo le tre ragazze fanno conoscenza e si ritrovano a discutere di un nuovo progetto che vedrebbe coinvolta anche la Perry. What's Up è la canzzone manifesto delle 4 Non Blondes destinata a rimanere negli annali della musica rock anni '90 e non solo. Il brano non è altro che una ballad che si rifà alla tradizione folk/rock americana sulla scia del cantautorato anni 60 e 70 (il riferimento a Joan Baez e ad Emmylou Harris qui non è affatto casuale). 

Artista Alanis Morissette
Album City Of Angels
Brano  Uninvited
Scritta dalla stessa artista, la canzone è stata pubblicata come singolo nel 1998. Ha vinto il Grammy Haward quale miglior canzone rock e miglior esibizione live nell'edizione del 1999. 

Artista Bob Dylan 
Album Planet Waves
Brano  Forever Young
Una delle vette poetiche del menestrello oltre che brano della rinascita artistica del cantautore che poco dopo pubblicherà il capolavoro Boold On The Tracks. Fino all'ultimo Bob aveva seri dubbi se inserire il brano nella scaletta di Planet Waves ma anche indeciso sull'approccio da dare al pezzo, se lento e veloce tanto che alla fine furono incise entrambe le versioni e pubblicate sull'album. 

Artista Bruce Springsteen 
Album Philadelphia: Music From The Motion Pictures 
Brano  Streets Of Philadelphia
Vincitrice del premio Oscar, la canzone è un lento, funebre, ma melodico canto alla vita con l'AIDS, strutturato sulla musica  di una tastiera ed una batteria. Pubblicato nei primi mesi del 1994 come unico singolo estratto dalla colonna sonora del film, il brano ottenne l'Oscar alla migliore canzone nel 1994 e un Grammy Award alla miglior canzone rock nel 1995. 

Artista Bryan Adams
Album Reckless 
Brano  Summer Of '69
Bryan Adams inizia giovanissimo la sua arriera registrando cassettine delle sue performance musicali già all'età di quattrodici anni. Il successo arriva con il terzo album Cuts Like A Knife, ma la vera conferma, quello che lo consacra al pubblico è datato 1984 e si intitola Reckless. Tutte le canzoni presenti sono firmate Adams-Wallace, artista con il quale Adams ha collaborato per i suoi primi cinque album nonchè percussionista della formazione che lo accompagna in quest'avventura. Giusto per citare qualche titolo, e far capire cosa si intende per successo planetario meritato, quest'album vanta la presenza di canzoni come Summer Of '69. 

Artista Bryan Adams

Album Reckless 
Brano  Summer Of '69
Artista completo inizia giovanissimo la carriera registrando cassettine. Il successo arriva con Cuts Like A Knife anche se la conferma, quella che lo consacra è il successivo Reckless del 1984. I rani presenti nell'album sono tutti firmati Adams/vallace, artista con cui Adas ha collaborato per i suoi primi cinque album. Il successo planetario lo si capisce da certe composizioni come questa Summer Of '69. 


Artista Buddy Guy
Album Damn Right, I've Got The Blues
Brano  Five Long Years
Album Bring 'Em In 
Brano  What Kind Of Woman Is This
Prodotto da Steve Jordan questo lavoro di Buddy Guy, contiene tredici brani blues nei quali è possibile ritrovare anche qualche leggera contaminazione soul e R&B. Alla realizzazione del disco hanno partecipato ospiti come Carlos Santana, Tracy Chapman, John Mayer, Anthony Hamilton & Robert Randolph ed il chitarrista degli Stones Keith Richards. 

Artista Dave Grohl

Album One By One
Brano  Times Like These
Un album che mostra ben visibili le cicatrici profonde della sua tormentata gestazione. Probabilmente questo è il modo più sensato di descrivere One By One quarta fatica in studio dei Foo Fighters. Questo disco è verosimilmente il più sudato e complicato che sua eccellenza Dave Grohl abbi partorito nel suo viaggio musicale post Nirvana. One By One è un album dall'andamento altalenante, probabilmente dovuto alla turbolenta genesi che ha avuto. 

Artista Eric Clapton

Album Crossroads Live 2013
Brano  Tears In Heaven
Lui è un artista che non ha bisogno di presentazioni. Dagli Yardbirds alla sua carriera solista passando per i Cream, John Mayall & The Bluesbreaker, Blind Faith (con Steve Window), Derek & The Dominos. Clapton ha affrontato molti generi dal vecchio blues al country, al Delta Blues di Robert Johnson ed il Blues di Big Bill Broonzy fino al rock anni '80. 

Artista Evanescence

Album Fallen
Brano  Bring Me To Life
Partiamo dal presupposto che dietro al successo di Fallen, che ha venduto circa venti milioni di copie, c'è un dispiegamento di forze dalle dimensioni colossali. La Wind-Up Records, supportata nell'operazione di lancio dalla distribuzione della Sony Music, non lascia proprio nulla caso. Gli Evanescenze trovano il perfetto equilibrio tra le atmosfere gothic che nel vecchio continente fecero la fortuna di Lacuna Coil e Within Temptation e in nu metal infarcito di tastiere dei connazionali Linkn Park. Le radio di tutto il mondo fanno a gara per trasmettere il singolo del momento: da quel momento ha inizio la scalata al successo della formazione americana. 

Artista Jefferson Airplane

Album Surrealist Pillow
Brano  White Rabbit
I Jefferson Airplane sono forse il gruppo che ha incarnato l'umore più autentico degli anni '60. Se I Doors o i Velvet Underground non potevano essere propriamente definiti appartenenti al movimento pacifista di quel periodo, a causa di un certo nichilismo di fondo e di una musica per molti versi perversa, i Jefferson invece ne furono parte integrante. Surrealistic Pillow, il loro secondo album, fu sicuramente un lavoro fondamentale per la preparazione delle menti alla Summer Of Love. E' poi un album iportantissimo per aiutare a capire quali fossero le sensazioni delle generazioni di quel magnifico periodo: non solo un eccellente reperto musicale quindi, ma anche un album fotografico dell'anima e dello spirito degli anni '60. Per quanto riguarda la musica il loro sound si discosta nettamente da quello dei colleghi Grateful Dead, e White Rabit è uno dei pezzi più psichedelici di quel periodo.

Artista Kansas

Album With This Heart
Brano  With This Heart
Sedici lunghissimi anni dopo la pubblicazione del loro ultimo album in studio (Somewhere to Elsewhere, 2000), i leggendari Kansas ritornano a registrare materiale inedito dando alle stampe il loro nuovo full-length The Prelude Implicit, edito dalla Inside Out a fine settembre 2016. I Kansas hanno tirato fuordi dal cilindro una produzione di tutto rispetto, capace di rendee attuale il tipico sound del gruppo anche in questi ultimi anni. Nascono così dieci nuove tracce antiche quanto moderne, che guardano al rock e al progressive anni '70 tanto quanto all'hard rock, al pop ed alla musica orchestrale.

Artista Doors

Album Waiting For The Sun
Brano  Love Street
Siamo nel 1968, The Doors hanno già dato alle stampe due album epocali e si trovano a lanciare sul mercato il terzo Lp della loro carriera Waiting For The Sun. L'album in questione si discosta leggermente dai sue precedenti per qualità dei pezzi e per le coordinate stilistiche seguite dalla band, incline in questo album a seguire una matrice più pop che rock, tralasciando un pò le atmosfere lisergiche e psichedeliche che li avevano resi famosi. L'album riscosse un notevole successo, stazionando a lungo al primo posto della classifica statunitense, lanciato dalla duratura prima posizione anche nella classifica dei singoli dell'apripista Hello, I Love You. L'album fu l'unico dell'intera discografia della band a raggiungere la prima posizione, guadagnando prima il disco d'oro e poi quello di platino Love Street sembra quasi un pezzo dei The Beatles, se non fosse per la timbrica inconfondibile di Morrison.

Artista Mark Knopfler

Album Brothers In Arms
Brano  Brothers In Arms
Quello dei Dire Straits è un rock schietto, pulito, senza fronzoli, venato da atmosfere blues. Dopo l'esordio con il travolgente Sultans Of Swing i Dire Straits sfornano due album di grande impatto come Makin Movies (1980) Love Over Gold (1982). Ma sarà con le oltre 30 milioni di copie vendute di Brothers In Arms (1985) che il gruppo britannico assurgerà a fenomeno planetario.

Artista Muse

Album The Resistance
Brano  Upspring
I Muse sono da anni uno dei migliori gruppi rock della scena musicale e le loro performance dal vivo continuano ad affermare la bravura del trio inglese. Il loro talento viene sicuramente confermato nel loro lavoro The Resistance, registrato in Italia, che è balzato ai primi posti delle classifiche mondiali a pochi giorni dalla sua uscita. The Resistance è un album che può essere definito eccessivo, pretenzioso ed autocelebrativo, un lavoro per chi ama la musica. I brani si sviluppano nella loro complessità con frequenti variazioni di ritmo e linee melodiche con innesti di parti corali davvero coinvolgenti.

Artista Natalie Imbruglia

Album Left Of The Middle
Brano  Torn
Nata in Australia, di origini italiane non molto coltivate, la nostra Natalia si era fatta strada con la pubblicità delle gomme da masticare e una parte in una soap molto popolare nella terra dei canguri. Il Morissette sound imposto dall'abile team che sovrintende alle operazioni aleggia su tutto il disco, che vede i suoi episodi migliori quasi tutti collocati verso la fine. Sicuramente però il più bello è Torn.

Artista Neil Young

Album 
Brano  Philadelphia
l'Aids non guarda in faccia nessuno, non fa distinzioni di sesso, razza, di circostanze, di ricchezza o di povertà, e neppure se lo hai sfidato o se è stata una brutta e inaspettata sorpresa. Questo brano di Neyl Young è un di quelli che fa riflettere.