venerdì 15 febbraio 2019

Quanti dischi compiono quest’anno 50!


Sono tanti i dischi di rock che compiono quest’anno cinquant’anni. Tante pietre miliari delle quali non si può fare a meno. Se non ci sono nelle vostre collezioni procurateveli, se non riuscite ..... peggio per voi.




12 gennaio  1969 Band: Led Zeppelin Album Led Zeppelin
Il blues lanciato a folle velocità su un’auto in corsa, guidata da quattro musicisti dotati di un forte carisma. Led Zeppelin, il disco di esordio non lascia dubbi sulle qualità dei singoli, la voce di Robert Plant, la chitarra di Jimmy Page, la propensione da polistrumentista del bassista John Paul Jones e la motrice percussiva di John Bonham consegnano alla storia del rock un disco che contiene diverse pietre miliari che resteranno uniche ed inimitabili quali Good Times Bad Times, Babe I’m Gonna Leave You, You Shook Me, Dazed and Confused e Communication Breakdown. Un Rock Blues Psichedelico, antesignano di Hard Rock e Heavy Metal.

23 maggio 1969 
Band: The Who Album Tommy 
Nel 1969 esplose tra le mani dei quattro inglesi il botto di Tommy, la prima Opera Rock della storia che riuscì ad impostare un ruolo nuovo per la musica giovane. Pete Townshend è ed è stato l’unico artista rock in grado di ricreare nella musica pop la stessa prospettiva artistica che così come avvenuto nell’Ottocento, era mutuata dal melodramma. Tommy è più figlio di Don Carlos che non di Sgt. Pepper’s. Opera in musica rock, che racconta una vicenda al oltre quanto la musica è in grado di trasmettere. 


10 ottobre 1969 
Band: King Crimson Album In the Court of the Crimson King 
Questo è l’album del Progressive anno zero. Questo disco è come un film da oscar, dopo di lui, il rock non fu più lo stesso. Quei suoni ricercati stravolgeranno il concetto stesso di rock perché, in mezzo ai riff hard blues dello schizoide del 21° secolo e alle sinfonie elettriche degli epitaffi, il genio di Fripp mette d’accordo sensibilità lontane. Da Hendrix a Bartók qui tutto comunica e crea un linguaggio nuovo. Sì, qui nasce il progressive un fiume che si mantiene intatto ancora oggi. 


26 settembre 1969 
Band:The Beatles 
Album Abbey Road 
Molti sostengono che la prima “idea” progressive dei Beatles abbia preso il volo con Sgt. Pepper’s. In parte sarebbe vero, se tale album fosse un concept album (dettaglio smentito più volte dal Macca); però, nel caso in cui desiderassimo scorgere elementi pratici di rottura, ci dobbiamo rivolgere alla side B di Abbey Road, entrare nel famoso medley. Lì, ci sono già gli anni Settanta delle canzoni a suite: un punto di riferimento ineludibile. 

10 ottobre 1969 
Band: Frank Zappa 
Album: Hot Rats 
Un album geniale tra jazz fusion e rock. per inciderlo Zappa utilizzò le più sofisticate apparecchiature disponibili all'epoca. L'album venne infatti registrato su quello che Zappa descrisse come un "registratore a sedici piste casalingo", un prototipo costruito da un gruppo di ingegneri di Hollywood. Per molti critici il disco era figlio del sound creato da Miles Davis nel capolavoro Bitches BrewTra le perle di Hot Rats, Peaches en Regalia e Willie the Pimp. 


3 maggio 1969 
Band: Sly & Family Stone 
Album Stand  
Un gioiello di soul-funky-rock e psichedelia, ancora oggi uno dei dischi più campionati dai produttori hip hop di tutto il mondo. Indimenticabili Don't Call Me Nigger, Whitey e Sex Machine. Stand ha venduto oltre tre milioni di copie diventando uno degli album di maggior successo di tutti gli anni Sessanta. 



7 novembre 1969 
Band: Pink Floyd 
Album Ummagumma  
Uno degli album più visionari e psichedelici della band di Roger Waters e David Gilmour. Un doppio 33 giri registrato dal vivo (tra le tracce Astronomy Domine e Carfeul with that axe, Eugene)) e in studio. La parte live si riferisce alle esibizioni andate in scena al Mothers Club di Birmingham il 27 aprile 1969 e al Manchester College of Commerce il 2 maggio dello stesso anno. 


29 novembre 1969 
Band: The Rolling Stones 
Album Let It Bleed 
Quando esce Let It Bleed Brian Jones è già morto da qualche mese, ma gli Stones vanno avanti e fanno uscire un disco che contiene pezzi al vetriolo come Gimme Shelter e You Can’t Always Get What You Want. Ormai i Rolling Stones sono leggenda, l’essenza del rock’n’roll stesso. 




4 novembre 1969 
Band: David Bowie 
Album Space Oddity 
Il disco che lancia nello spazio uno dei più grandi artisti dell’ultimo secolo, David Bowie. La title-track Space Oddity è un viaggio spaziale: sappiamo già cosa ci aspetta dal futuro. Il secondo disco di Bowie è già bellissimo. 





Agosto 1969 
Band The Stooges 
Album The Stooges 
Il fulminante album d’esordio degli Stooges di Iggy Pop, il cult che contiene tracce come No Fun e I Wanna Be Your Dog. Produzione di John Cale. Rock allo stato brado. 






29 maggio 1969 
Band Crosby, Stills & Nash 
Album Crosby, Stills & Nash 
Mentre Neil Young va per la sua strada, Crosby, Still & Nash fanno uscire questo disco che segna il loro debutto in formazione a tre, e contiene una delle più belle canzoni del loro repertorio, Wooden Ships. Al festival di Woodstock di quell’anno suoneranno anche in compagnia di Young: dolce ritrovarsi. 



Marzo 1969 
Band The Velvet Underground 
Album The Velvet Underground 
Conosciuto per essere il disco senza John Cale dei Velvet Underground, in realtà riesce a render chiaro il talento di Lou Reed. Ballate come Pale Blue Eyes e After Hours sono dolci stilettate letali. 





Marzo 1969 Band Genesis Album From Genesis To Revelation 
Disco di esordio della band britannica capitanata da Peter Gabriel e composta da musicisti giovanissimi. L'album viene praticamente ignorato dal mercato e vende circa 700 copie anche per effetto di una disputa riguardo al nome Genesis, utilizzato anche da una band americana che, nello stesso periodo, pubblica un disco. La copertina di From Genesis to Revelation è completamente nera e riporta solo il nome del disco, senza la band. Anche questo fatto non aiuta molto la band a vendere il proprio disco. 

Luglio 1969 
Band Pink Floyd Album More 
Il terzo disco dei Pink fa da colonna sonora al film dal titolo omonimo ed è diretto dal regista franco-svizzero Barbet Schroeder. Per i Pink Floyd è la prima esperienza con una colonna sonora. L'album comprende re-incisioni delle musiche del film, a volte in forme molto diverse. Questo è anche il primo disco dei Floyd senza il fondatore Syd Barrett.  Nel 1987 l'album venne ripubblicato in una versione CD. Una versione rimasterizzata digitalmente venne, invece, pubblicata nel 1995 in Europa e nel 1996 in Nord America. 

3 Agosto 1969 
Band Creedence Clearwater Revival 
Album Green River 
Uno dei grandi classici di fine anni 60. Sull'onda del successo del precedente Bayou Country, la band di John Fogertyrealizza il suo disco capolavoro. Lo stile della band (in equilibrio tra country, blues, folk e rock and roll) venne definito swamp rock, ovvero il rock della palude. Tra le canzoni che hanno lasciato il segno, oltre alla title track, Bad Moon Rising. 


Agosto 1969 
Band Santana 
Album Santana 
E' l'album di debutto del gruppo omonimo e composto da Carlos Santana, Dave Brown, Mike Carabello, Gregg Rolie, Mike Shrieve, Albert Gianquinto, Jose Chepito Areas. Il disco raggiunse la la quarta posizione nella classifica  Billboard 200 e si tratta di un lavoro prevalentemente strumentale. 



22 Febbraio 1969 – Agosto 1969 
Band Ten Years After Album Stonehenge (22 Febbraio 1969) 
Album Ssssh (Agosto 1969) 
"Stonehenge" è secondo disco del gruppo rock-blues inglese che fu particolarmente attivo fra gli anni 6 e 70 e composto da Chick Churchill, Ric Lee, Alvin lee, Leo Lyons e successivamente da Marcus Bonfanti, Colin Hodgkinson e Joe Gooch. Dall'album Stonehenge venne estratto il singolo Haear Me Calling. Nello stesso anno (nel mese di agosto) la band pubblicò anche il suo terzo disco, dal titolo bizzarro: Ssssh

Agosto 1969 Band Neil Young & Crazy Horse Album Everybody Knows This Is Nowhere 
"Everybody Knows This Is Nowhere" non è ancora al livello di un "After The Gold Rush" ma rappresenta un ottimo disco di transizione verso una forma di rock che possa amalgamare le morbidezze acustiche e le sfuriate elettriche a cui ci ha sempre abituato il nostro. Sicuramente un disco da un’ impronta più elettrica e marcatamente rock rispetto ad altri lavori. Il secondo album di Neil Young contiene tracce memorabili come 'Cinnamon Girl', 'Down by the River' e 'Cowgirl in the Sand.' 

Agosto 1969 
Band MC5 
Album Kick Out The Jams 
Anarcoide, rabbioso, caotico, catartico... Kick Out The Jams è tutto questo ed ancora di più: a cinquant'anni di distanza suona ancora fresco ed irripetibile come pochissimi altri dischi dell'epoca. Assolutamente da avere. 





10 Novembre 1969 Band Grateful Dead Album Live Dead 
I The Grateful Dead volevano fare le cose in grande con questo album di sette canzoni per un totale di 75 minuti. La prima traccia dura 23 minuti e dà un'idea della natura ambiziosa del disco. Live/Dead è il punto d’arrivo e irraggiungibile di un movimento musicale che finisce qui. Il gruppo di punta dell’era psichedelica ha quindi dato manifesta prova della propria superiorità con questo Live/Dead incantando il mondo intero a colpi di LSD e innata pazzia, un reperto storico. 

22 Settembre 1969 
Band The Band 
Album The Band 
La band di Bob Dylan pubblicò nel '69 questo album contenente alcuni grandi successi. Disco immenso, stupendamente datato, pervaso di mito e rimpianto, di sentimento e Storia. Inarrivabili, The Band.