ARTISTA Electric Swan
ALBUM Windblown
BRANO Here Is Nowhere
Tutto ebbe inizio con i Wicked Minds, band nostrana di hard rock formatasi a Piacenza nel lontano 1987 da un'idea di Paolo Calegari, nelle cui fila militava anche Monica Sardella. La loro musica navigava nel trash metal con una produzione che partendo dal 1999 con la pubblicazione di Returns To Uranus, giunge a fasi alterne fino al 2011 quando il loro ultimo lavoro Visioni, Deliri, Illusioni ne decreta la fine. Nel 2009, giunge il primo prodotto della band, l'omonimo, Electric Swan, realizzato per una piccola etichetta, la Bad Chioi Records, poi il cambio di casa ed il passaggio alla Black Widow Records, nel 2012, li porta alla produione di Swirl Of Gravity. Ora, a distanza di ben cinque anni, giunge Windblown che conferma la crescita notevole e la completa maturazione raggiunta da questa band capace di rappresentare degnamente il sound hard rock tricolore come non accadeva da tempo.
ARTISTA Dave Kerzner
ALBUM Static
Brano Hypocrites
Pubblicato quest'anno, Static è un album del musicista Davine Kerzner nato da alcune collaborazioni con musicisti che hanno suonato nel suo ultimo tour. L'album è frutto di improvvisazioni con Fernando Perdomo, Derek Cintron, Randy McStine (The Fringe), Colin Edwin (Porcupine Tree, Alex Cromarty, Stuart Fletcher (Mantra Vega), Matt Dorsey, con i cantanti Durga & Lorelei McBroom (Pink Floyd) ed altro ancora.
ARTISTA Astrolabio
ALBUM L'solamento Dei Numeri Pari
BRANO Servito
Nati a Verona nel 2009 dopo la precedente esperienza a nome Elettrosmog con cui avevano pubblicato l'album Monologando, gli Astrolabio arrivano al debutto discografico per l'etichetta Andromeda Relix nel 2014. Il loro è un prog rock di stampo settantiano, che cerca però un linguaggio più personale e fuori da schemi eccessivamente rigidi, tanto da autodefinirsi, non senza ironia, autori di rock degressivo. Lo sforzo compositivo e concettuale degli Astrolabio va in direzione della ricerca del non banale e ve lo dimostra questo bel brano.
ARTISTA Consorzio Acqua Potabile
ALBUM Il Bianco Regno Di Dooah
Brano L'Illusione Della Sfera
Consorzio Acqua Potabile è un gruppo di rock progressivo italiano della zona di Novara, nato nel 1971 ed ancora in attività. Terzo ispiratissimo album per l'ottetto di Novara che dopo Nei Gorghi Del Tempo sforna un'altra ispiratissima favola dal sapore a tratti medievale e folk, altre volte sinfonica ed orchestrale. Il CAP riesce a stupire, regalando ai fan del prog sinfonico italiano un bellissimo disco.
ARTISTA Opra Mediterranea
BRANO Lettera
Opra Mediterranea, sulla scia del progressive rock d'autore italiano, fa rivivere le suggestioni create da una musica che unisce la potenza del ritmo con la forza evocativa dei testi e l'architettura orchestrale del prog. Il risultato è uno stile eclettico e personale con arrangiamenti molto curati ed una particolare attenzione ai testi. Emersi dal Campus Della Musica ve li proponiamo con questo bel brano.
ARTISTA Yesterdays
BRANO Seven
Questa band proviene dall'Ungheria e dalla Romania ed ha iniziato come una tribute band. Col tempo sono riusciti a plasmare un proprio sound ed un proprio stile che viaggia tra sonorità alla Yes e ai Quidman. Questo è davvero un bell'album dove la band dimostra tutto il proprio talento in fatto di composizione.
ARTISTA War On Drugs
ALBUM A Deeper Understanding
BRANO You Don't Have To Go
Tastiere ariose e calde che dipingono tramonti, visioni su cui si scaglia la trascinante energia della band, tra vibranti tessiture chitarristiche, incalzanti colpi di batteria, assoli che sono lame di luce a fendere le nubi più torbide; e la voc di Granduciel, dal timbro fortemente dylaniano, perfetta per accompagnarci nella stordente bellezza di questa foschia dream rock. Tutto ciò prende forma i canzoni "piene", esaustive, capitoli musicali a comporre un'esperienza corale totalmente immersiva, ballate romantiche e monumentali con questo You Don't Have To Go.
ARTISTA Nick Cave
BRANO Skeleton Tree
Alla base di questo disco c'è una tragedia: la morte di Arthur, il figlio di Cave. er questo Skeleton Tree non è un disco semplice da affrontare. Sembra quasi offensivo metterlo in una classifica, tentare di catalogarlo in qualsiasi modo. Cave aveva cominciato a comporre queste canzoni prima che Arthur precipitasse da una scogliera, ma quello che è successo non può non averlo influenzato. Musicalmente, Skelton Tree è il gemello oscuro di Push The Sky Away. Warren Ellis ha proseguito il processo di scarnificazione della musica di Cave, togliendo quasi del tutto le chitarre e spianando la strada ai sintetizzatori. Le canzoni sppesso sono bozzetti, la voce di Cave è un lamento. I testi sono bellissimi, come capita quasi sempre nei suoi dischi. A tratti, come in Magneto, sembra di sentire un disco di Scott Walker. Il pezzo più bello è quello finale, nel quale dopo tanta oscurità si intravede finalmente un pò di luce.
ARTISTA Leonard Cohen
ALBUM You Want It Darker
BRANO You Want It Darker Le canzoni di Leonard Cohen sono da sempre "infestate dalla morte". Questa sobria oscurità, questo senso di epilogo è molto forte in Your Want It Darker, il miglior disco pubblicato dal cantautore canadese negli ultimi anni, che in modo simile a Blackstar è diventato un canto del cigno da manuale. In Treaty, uno dei pezzi più riusciti del disco, Cohen riflette su Dio e sull'amore, due dei suoi temi preferiti. Cita il Vangelo secondo Giovanni e recita con la sua voce cavernosa sopra un tappeto di pianoforte ed archi scritto dal produttore Patrick Leonard. Nel brano di apertura, You Want It Darker, sembra quasi anticipare la sua morte: "Sono pronto, mio Signore".
ARTISTA CRNG
ALBUM Qualcosa A Cui Credere
BRANO Terra Bruciata
Qualcosa a cui credere è il secondo album dei CRNG, giovane band fiorentina che proprio un anno fa aveva esordito col suo primo album (542 giorni), le cui influenze ed il cui prodotto ben si inseriscono in quell' alternative rock che caratterizza il contesto indipendente italiano degli ultimi anni. Si tratta di un disco che sin dal primo ascolto si profila come intimamente sentito e voluto, un vero e proprio sfogo musicale di chi vive e si scontra con la propria realtà, spesso caratterizzata dall'assenza di qualsiasi prospettiva o punto di fuga. Estratto dal secondo album dei CRNG uscito il 2 dicembre 2016 per New Model Label, prodotto da Andrea Brodi. Finanziate grazie al bando Toscana100band CRNG è la sigla dietro cui si esibisce una giovanissima alternative rock band di Firenze.
ALBUM Qualcosa A Cui Credere
BRANO Terra Bruciata
Qualcosa a cui credere è il secondo album dei CRNG, giovane band fiorentina che proprio un anno fa aveva esordito col suo primo album (542 giorni), le cui influenze ed il cui prodotto ben si inseriscono in quell' alternative rock che caratterizza il contesto indipendente italiano degli ultimi anni. Si tratta di un disco che sin dal primo ascolto si profila come intimamente sentito e voluto, un vero e proprio sfogo musicale di chi vive e si scontra con la propria realtà, spesso caratterizzata dall'assenza di qualsiasi prospettiva o punto di fuga. Estratto dal secondo album dei CRNG uscito il 2 dicembre 2016 per New Model Label, prodotto da Andrea Brodi. Finanziate grazie al bando Toscana100band CRNG è la sigla dietro cui si esibisce una giovanissima alternative rock band di Firenze.
ARTISTA Cellar Noise
BRANO Alight
Originaria di Milano la band si forma nel 2013 grazie all'incontro tra Niccolò Galliani, tastiere, Alessandro Palmisano, chitarre, Francesco Lovari, voce e percussioni, e dalla sezione ritmica dei fratelli Eric, batteria, e Loris Bersan al basso. Definita la line up con gli ingressi del vocalist Lovari ed in seguito dai fratelli Bersan, i Cellar Noise si esibiscono dal vivo con un repertorio inedito, vincendo l'edizione 2016 del concorso meneghino "Le 1000 e una band" dedicato alle band emergenti. I positivi consensi raccolti destano l'attenzione di Fabio Zuffanti eclettica figura del neo-prog tricolore che porta alla produzione di Alight che recupera il senso di un'esistenza smarrita tra i tediosi dedali della London Underground che diventano le sette tracce di Alight, concept che colora i propri tessuti sonori di un ordinato e melodioso symphonic rock.
ARTISTA Within The Ruins
ALBUM Halfway Human
BRANO Beatiful Agony
Halfway Human risulta essere un ottimo disco con validissimi brani ben piazzati in tracklist e ben eseguiti. In fondo, è anche il genere che richiede che si rispettino certi canoni. Un'ottima prova per i Within The Ruins, che nel mare del core tirano fuori un piccolo gioiellino che spicca. Nulla di epocale, non sarà sicuramente questo l'album che rivoluzionerà un genere piuttosto statico e che al contempo unirà le masse sotto un'unica bandiera
ARTISTA Il Castello di Atlante
ALBUM Passo Dopo Passo
BRANO Cavalcando Tra Le Nuvole
Il Castello di Atlante è un gruppo rock progressivo italiano della zona di Vercelli, formatisi nel 1974 e ancora in attività. Il Castello di Atlante giunse a pubblicare l'album di esordio solo negli anni novanta. Otto album all'attivo, collaborazioni a progetti internazionali ed una line-up che sebbene fisiologicamente mutata con lo scorrere del tempo non ha mai abbandonato le proprie velleità stilistiche primordiali, facendo leva ininterrottamente sugli storici componenti cardine.
ARTISTA Richard Sinclair & Theo Travis
BRANO The Munich Train
Un flautista, sassofonista, clarinettista e compositore britannico di musica jazz, ambient e di rock progressivo. Oltre che per i suoi album da solista è noto per le sue collaborazioni con band e musicisti di alto livello, tra i quali, nel passato, David Sylvian, Bill Nelson, Dick Heckstall-Smith, Richard Sinclair, John Foxx, gli In Cahoots, gli Hatfield ad The North ed i Porcupine Tree. E proprio da una di queste collaborazioni il brano che vi propongo è suonato insieme a Richard Sinclair mitico musicista dei Camel e dei Caravan.
ARTISTA Il Castello di Atlante
ALBUM Passo Dopo Passo
BRANO Cavalcando Tra Le Nuvole
Il Castello di Atlante è un gruppo rock progressivo italiano della zona di Vercelli, formatisi nel 1974 e ancora in attività. Il Castello di Atlante giunse a pubblicare l'album di esordio solo negli anni novanta. Otto album all'attivo, collaborazioni a progetti internazionali ed una line-up che sebbene fisiologicamente mutata con lo scorrere del tempo non ha mai abbandonato le proprie velleità stilistiche primordiali, facendo leva ininterrottamente sugli storici componenti cardine.
ARTISTA Richard Sinclair & Theo Travis
BRANO The Munich Train
Un flautista, sassofonista, clarinettista e compositore britannico di musica jazz, ambient e di rock progressivo. Oltre che per i suoi album da solista è noto per le sue collaborazioni con band e musicisti di alto livello, tra i quali, nel passato, David Sylvian, Bill Nelson, Dick Heckstall-Smith, Richard Sinclair, John Foxx, gli In Cahoots, gli Hatfield ad The North ed i Porcupine Tree. E proprio da una di queste collaborazioni il brano che vi propongo è suonato insieme a Richard Sinclair mitico musicista dei Camel e dei Caravan.