sabato 24 marzo 2018

AREAROCK PUNTATA N. 8 DEL 25.09.2017 SU RETEOTTO RADIO HAPPY DAYS - F.M. 105

Elenco dei brani andati in onda nella puntata del 25.9.2017





ARTISTA Phoenix Again 
ALBUM Unexplored 
BRANO Valle Della Luna 
I Phoenix Again sono una band bresciana capace di amalgamare un bel progressive sound. Si formano sotto le influenze musicali di gruppi che hanno ispirato l'intero genere psycho progressive degli anni '70 quali King Crimson, Pink Floyd, Genesis e gli stessi Van Der Graaf Generator ai quali in molti hanno riconosciuto la paternità di oltrepassare i limiti del rock progressivo quale definizione di genere. La band ha dalla sua la qualità di saper fondere sonorità in grado di proiettare l'ascoltatore indietro nel tempo, riportandolo agli esordi del progressive tricolore anni '70 quando, il genere, prese piede nella natia Inghilterra per essere poi esportato, con notevole successo, in tutto il pianeta. I Phoenix Again hanno già all'attivo alcuni album, ThreeFour del 2011 e Look Out del 2014 anticipato da Live In Flero del 2012 e dall'altro live del 2016 The Phoenix Files Over The Netherlands: Live@'t Blok. 

ARTISTA Lost Dogs Laughter 
ALBUM Out Of Space 
BRANO Out Of The Space 
Un disco sicuramente malinconico questo Out Of Space firmato dai Lost Dogs Daughter. Questo lavoro è completamente permeato da un'aria disillusa e pensante, dalle atmosfere profonde. Le battute ritmiche di Sweeter Reaction richiamano neanche troppo velatamente le atmosfere di una Sludge Factory firmata Alice In Chains e mettono in chiaro da subito ciò che i Lost Laughter intendono proporre. Le chiare influenze grunge e alternative sono infatti presenti dalle primissime battute sotto ogni aspetto: sonorità, composizione ed esecuzione. Un disco che consigliamo per la sua accuratezza e scorrevolezza; sicuramente un ascolto apprezzabile da tutti, non solo dagli amanti del grunge o dei novanta in generale nei quali, questo lavoro, mette chiaramente le sue radici, ma si sviluppa soprattutto lungo una via molto personale e accattivante. 

ARTISTA Niamh 
ALBUM Corax 
BRANO Maniac 
I Niamh sono una band i cui membri hanno una carriera musicale quasi unica nell'ambiente metal hardcore. Mateja è una parte della sezione ritmica degli Indigesti, storica punk band italiana, con la quale suona in tutta Italia ed oltreconfine, mentre Bellix ne ha fatto parte solo in passato. Mike invece è anche cantante degli Arcadia, da anni una delle band più famose e dal curriculum più ricco della penisola. Anche Tommy ha fatto parte degli Arcadia crescendo con loro passo dopo passo. Dopo pochi vagiti, e siamo già nel 2016, i quattro ragazzi di Vercelli iniziano a darsi da fare, esordendo live e registrando i primi pezzi in cui cercano un sound d'impatto ed energico. Il pezzo che includono nel promo pack esemplifica le loro composizioni adrenaliniche, senza mai perdere di vista il lato melodico. Corax è un album strutturalmente complesso, ma semplice all'ascolto; risultato ottenuto amalgamando melodie ed elettronica, che lo rendono più pop commerciale, a ritmiche più serrate, tecnicismi e voci in scream. 

ARTISTA Harry Kauppinen 
ALBUM Helvetin Laulut' 
BRANO Maa Paal 
Il talentuoso chitarrista finnico Harry Kauppinen, noto per aver militato in bands quali Ancepsdea, Beyond The Dream e The Myth Of Autumn, ha dato vita ad un progetto solista attraverso la pubblicazione di un debut album dal titolo Helvetin Laulut. Un lavoro dal sound oscuro, dal songwriting fosco e caliginoso, scritto ed affidato alla Natura, come mostra la sua art cover, realizzato con la collaborazione di Hiili Hiilesmaa (già per Him e Sentenced). 

ARTISTA Gianni Nocenzi 
ALBUM Miniature 
BRANO Farfalle 
Miniature è un progetto nato quasi per caso ed è stato costruito poco a poco, forse seguendo un percorso di pura casualità, o magari assemblando il tutto sulla base della lunga esperienza di Gianni Nocenzi come tastierista di uno dei migliori gruppi di progressive rock italiano e come compositore solista. Nocenzi non è estraneo alle aperture dei suoi canoni romantici verso sviluppi variegati che alludono all'impressionismo musicale lieve e luminoso di fine Ottocento, o al flusso di note spirituale, semifilosofico e meditativo del jazz improvvisato. L'album Miniature ne è un esempio. 

ARTISTA The New Model Army 
ALBUM Winter 
BRANO Winter 
Trentasei anni di carriera e quattordici album pubblicati sono un biglietto da visita di un certo peso e, nell tempo, i riconoscimenti non sono mancati per i NMA, coraggiosa e determinata band, che ha mantuneto una rotta ben definita e fiera al punto da essere riconosciuta e rispettata ovunque, per essere poi annoverata tra i maestri di un'intera corrente musicale, nonostante il gruppo abbia sviluppato una propria particolare ed irriproducibile formula musicale. L'album Winter non si prospetta come una vera novità per chi segue la band da tempo, anzi, la componengte più propriamente folk/cantautoriale trova una particolare rilevanza nei solchi di questo lavoro, anche se in misura inferiore rispetto al precedente album. La grande capacità dinamica del gruppo dà vita a canzoni dotate di respiro e profondità, resistenti al tempo seppur così facilmente identificabili come radicate nell'ispirazione anni ottanta di base. 

ARTISTA Kikagaku Moyo 
ALBUM House In The Tall Grass 
BRANO Green Sugar 
House In The Tall Glass è il terzo LP della formazione di Tomo Katsurada e Go Kurosawa: ne è passato di tempo dall'esordio omonimo (2013) ed anche dal piùà robusto Forest Of Lost Children (2014). Nel mezzo si possono contare tante altre cose come il monumentale EP Mammatus Cloud, split condiviso con Moon Duo e Kawabata Makoto (Acid Mothers Temple) accompagnato da Kinski, la definitiva conquista dell'Europa con svariati tour. Insomma nel frattempo i Kikagaku Moyo sono diventati una cifra conosciuta ed apprezzata non solo nel bnatio Giappone. House In The Tall Grass è un bellissimo disco sul quale c'è pococ da dire se non che è il salto di qualità definitivo dei Kikagaku Moyo e lo scatto di maturità. 

ARTISTA Dave Kerzner Band 

ALBUM New World 
BRANO Crossig Of Fates Live At The Boerderij 
Dave Kerzner, solista più noto come tecnico del suono, americano, produttore e così via, conosciuto anche con il soprannome di Squids, pèroduce nel 2014 New World il suo primo album solista dopo la scissione con la band di rock progressive "Sound Of Contact" al quale seguirà Paranoia nel 2016 oltre a quello pubblicato nel 2013. New World porta gli elementi rock classici degli anni '60 e '70 in un suono musicale moderno diventando un concept album realizzato in due versioni, una standard ed una estesa. L'argomento trattato si occupa del cammino delle emozioni umane dalle tenebre e dell'affrontare i demoni per superare gli ostacoli che si frappongono nella vita. 

ARTISTA The Steams 

BRANO Feed 
Gli Steams sono di Atene ed hanno dato vita ad una band il cui suono viaggia sempre in mondi sconosciuti tra noise, underground, prog. Che dire? La voce ricorda tantissimo Jim Morrison, ma qui....è diverso. Ad un anno esatto dall'uscita del loro singolo, areARock ve lo proprone. 

ARTISTA Mogwai 

ALBUM Coolverine 
BRANO Coolverine 
Vent'anni passati come esponenti di spicco del post rock non sembrano intaccare più di tanto la creatività del quartetto ormai orfano del fondatore Cummings. Il suono degli scozzesi Mogwai permane in quel sottile equilibrio che unisce gli elementi padri del post rock, l'aggressività hardcore, la componente elettronica che rasenta l'ambient, l'alternarsi continuo di melodia e sperimentazione. Collverine è il nuovo modo di concepire la musica da parte dei Mogwai: grande semplicità che si sviluppa su appena due tre note di chitarra su cui poggiano in maniera stratificata gli altri strumenti. 

ARTISTA Mobius Strip 

ALBUM Mobius Strip 
BRANO Andalusia 
Nico Fabrizi - sax tenore, sax contralto, flauto - Lorenzo Cellupica - piano, organo, tastiere - Eros Capoccitti - basso elettrico - e Davide Rufo alla batteria, sono quattro giovani musicisti della provincia di Frosinone, precisamente di Sora, debuttano con questo omonimo che si colloca perfettamente in quella scuola di epigoni del jazz rock di Miles Davis che ha poi trovato un ramo della scena di Canterbury, quello dei Nucleus e dei tardi Soft Machine. Se cercate un disco di buon jazz suonato in maniera eccellente questo è sicuramente un prodotto che vale. Tecnicamente ben fatto, suonato con l'anima, arrangiato a dovere. 

ARTISTA Rafael Anton Irisarri 

ALBUM The Shameless Years 
BRANO Sky Burial 
L'immagine grigia di una paesaggio naturale arido e selvaggio in miniatura, il proprio nome e il titolo dell'album in rosso e nero aa dominare una copertina che contiene nella sua parte anteriore i titoli dei nuovi sei brani; inizia così il ritorno da solista del compositore americano dopo una lunga serie di progetti e collaborazioni. Sky Burial è un pezzo in cui Irisarri accentua l'elemento melodico dilatando al massimo il suono della chitarra manipolata. 

ARTISTA Matthew Parmenter 

ALBUM Astray 
BRANO Between Me And The End 
Matthew Parmenter è in attività dagli ani ottanta in qualità di polistrumentista, cantante e principale autore dei Discipline. Come solista ha dato alle stampe tre album, il suo capolavoro Astray nel 2004, Horror Express nel 208 e nel 2016 All Our Yesterdays.