Artista Banco & Le Orme
Album Live
Brano Fino alla mia porta
E' sabato 14 aprile 2012, il tour che unisce Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme fa tappa al Viper Theatre di Firenze dove si registra una grandissima affluenza per un genere musicale che in Italia nasceva negli anni '70 proprio con il Banco, Le Orme, PFM, Area e Perigeo. Da quel concerto uno dei pezzi più belli ed ammirevoli di tutta la serata: Fino alla mia porta.
Artista Il Balletto di Bronzo
Album YS
Brano Epilogo
E' stato uno dei gruppi fondamentali del progressive tricolore, quel Balletto di Bronzo il cui nome deriva da un dipinto di Wadsworth, una delle band che è stata davvero importante anche per la scena europea. Nonostante la storia del Balletto di Bronzo inizi già alla fine dei sessanta con esperienze beat, è solo con l'entrata nella formazione del tastierista Gianni Leone, ex Città Frontale, che il gruppo acquista quella dimensione prog sperimentale che lo renderà famoso. Il prodotto dell'alchimia tra ciò che restava della formazione originale ed il nuovo arrivato produssero il capolavoro Ys, ispirato ad una leggenda celtica che narra la storia dell'ultimo uomo sulla terra che una voce costringe a vagare cercando altri scampati alla funerea sorte dell'umanità per raccontare loro la verità appresa dalla voce. Ma essendo l'ultimo uomo, la vana ricerca di un suo simile lo porterà alla morte, e nemmeno nelle sue braccia egli riuscirà a raccontare ciò che deve.
Artista Il Rovescio Della Medaglia
Album Contaminazione
Brano Il Suono Del Silenzio
Il Rovescio Della Medaglia è stato un degnissimo alfiere del nostro prog rock ed ancora oggi strabilia con quel suo spettacolare album che è Contaminazione, un album modernissimo, che segna il passo dei tempi solo per il sound comprensibilmente datato. La band poteva contare su un impianto di amplificazione quadrifonico Mack da oltre 6000 Watt, una potenza di cui, all'epoca, nessuna formazione italiana poteva disporre. Il disco, molto curato e tecnicamente ineccepibile, conquistò un buon riscontro di critica e di pubblico, al punto che ne verrà realizzata una versione in lingua inglese per il mercato estero nel 1975, titolata Contamination, segno che il prog italico era richiesto ovunque.
Artista Blue Oyster Cult
Album Agents Of Fortune
Brano (Don't Fear) The Reaper
Sicuramente annoverabili come una delle più importanti band di haard rock di scuola americana per quanto riguarda gli anni '70, i Blue Oyster Cult arrivano al quinto disco della loro carriera con Agnets Of Fortune che esce a seguito del bel doppio live On Your Feet On Your Kness, nel 1976. Sempre presenti densi aloni di pessimismo, mistero e misticismo, accompagnati però in modo estremamente melodico. Questa terza traccia è uno dei massimi capolavori del quintetto.
Artista Cream
Album Disraeli Gearrs
Brano Sunshine Of Your Love
Al bassista Jack Bruce interessava il jazz pop, le melodie e gli accordi un pò contorti e snob, con i quali in effetti ci tedierà volentieri per quasi tutto il resto della carriera. Ginger Baker invidiava e ricercava il facile successo del pop, sentendosi compositore, cantante oltre che batterista, Clapton infine teneva ancora la spocchia del purista blues, con un'espressione di sufficienza dipinta sul viso ogni volta che doveva piegarsi ad una qualche contaminazione stilistica diversa. Questo pezzo è sempre attuale e fu pubblicato nel 1967 firmato da Bruce, dal paroliere Pete Brown e da Eric Clapton. Si dice che la composizione fu ispirata dal concerto di Jimi Hendrix al teatro Saville di Londra.
Artista Cream
Album Disraeli Gearrs
Brano Sunshine Of Your Love
Al bassista Jack Bruce interessava il jazz pop, le melodie e gli accordi un pò contorti e snob, con i quali in effetti ci tedierà volentieri per quasi tutto il resto della carriera. Ginger Baker invidiava e ricercava il facile successo del pop, sentendosi compositore, cantante oltre che batterista, Clapton infine teneva ancora la spocchia del purista blues, con un'espressione di sufficienza dipinta sul viso ogni volta che doveva piegarsi ad una qualche contaminazione stilistica diversa. Questo pezzo è sempre attuale e fu pubblicato nel 1967 firmato da Bruce, dal paroliere Pete Brown e da Eric Clapton. Si dice che la composizione fu ispirata dal concerto di Jimi Hendrix al teatro Saville di Londra.
Artista Different Light
Album The Burden Of Paradise
Brano In Love And War
Da Malta alla ... Repubblica Cec. Eh si perchè il leader dei Different Light è quel Trevor Tabone che a metà degli anni '90 pubblicava, con compagni d'avventura maltesi, dapprima "All about yourself" (1966) seguito dall'EP "A Kind Of Consolation" (1999) prima di dividersi per circa un decennio. Dopo il primo album del 2015 che segna il ritorno della band nei primi mesi del 2016, esce "The burden of Paradise". Un semi-concept album legato al tema delle libertà individuali, diviso in otto brani, alcuni dei quali suddivisi in sezioni più brevi. Gli oltre 65 minuti dell'album sono il classico esempio di new prog di stampo british, arioso, piuttosto diretto, molto melodico, con belle trame strumentali guidate, perlopiù, dalle tastiere del leader e fondatore del gruppo. Un accento più aggressivo ha la mezza...suite "In love and war" con la chitarra più in evidenza solistici di Tabone davvero splendidi.
Artista Fleetwood Mac
Album Rumors
Brano I'm So Afraid
Fu l'opera di maggior successo dei Fleetwood Mac, pubblicato il 4 febbraio 1977 ed è stato anche uno degli album più venduti di tutti i tempi occupando la prima posizione di Billboard 200 per trentuno settimane risultando il disco più venduto dell'anno in UK, Australia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Sud Africa. Certificato disco di diamante in Canada, platino in Nuova Zelanda in Francia ed Hong Kong, d'oro in Germania e Spagna, la rivista Rolling Stones lo colloca al 25° posto della classifica dei dischi più importanti della storia. Nel 1978 ha vinto il Grammy Award come miglior album dell'anno.
Artista Jethro Tull
Album Aqualung
Brano Aqualung
Quarto album della band progressive venne pubblicato nel 1971. L'album colpì molto il pubblico grazie alla celebre copertina raffigurante un barbone molto somigliante al leader del gruppo Ian Anderson. L'immagine impressiona per la crudezza dell'espressione e dello sguardo nel volto cui fa da contraltare un manifesto che reclamizza eleganti e dispendiose vacanze natalizie in una località sciistica delle Highlands meridionali. I Tull scegliendo un barbone pedofilo come protagonista del loro album vogliono esprimere una critica alla società. Il senso di smarrimento che ne consegue porta l'uomo a perdere ogni certezza e ad odiare il mondo stesso. Aqualung impreca contro Dio e lo accusa delle proprie sofferenze. Il disco fu definito un concept album in quanto nelle canzoni si ritrovano spesso i temi della vita, della critica alla società e a Dio.
Artista Keith Emerson
Brano Challenge Of The Psionic Fighters
Un grande artista, forse il più grande tstierista del progressive e del rock, venuto a mancare da poco ma che lascia un vuoto incolmabile. Keith Emerson, ascoltare per credere.
Artista Joe Walsh
Brano Life's Been Good
Joe Walsh ha diversi album all'attivo a suo nome. Walsh è musicista dalla forte personalità ed è rinomato per lo stile alla slide guitar, suonata alla maniera del maestro Duane Allman e cioè adoperando una bottiglietta vuota infilata al dito medio sinistro. Il brano proposto è una lunga suite di nove minuti di delirante ma ironica elegia in prima persona sulla bella vita delle superstar, tutta feste limousine e camere d'albergo distrutte per passatempo. Bellissimo il riff cadenzato di Stratocaster.
Artista New Model Army
Album Winter
Brano Life's Been Good
Trentasei anni di carriera e quattordici album pubblicati sono un biglietto da visita di un certo peso, al punto di essere riconosciuti e rispettati ovunque, fino ad essere annoverati tra i maestri di una intera corrente musicale, pur avendo sviluppato una propria particolare e irriproducibile formula musicale. Winter è un'ottima canone, con una forte tematica ambientalista, guidata dalla chitarra acustica nella prima parte e dalla potente accelerazione della strofa, con le tastiere a donare una particolare aura evocativa, esaltata nella parte centrale dallo scontro con la batteria.
Artista Uriah Heep
Album The Magician's Birthday
Brano Sweet Lorraine
Era il 1972 e gli Uriah Heep stupivano ancora una volta il mondo intero con il quinto album in soli tre anni di attività che dava inizio ad un decennio glorioso che avrebbe portato a grandi successi e gradite conferme. La band originaria del Regno Unito contribuì a definire un periodo storico fatto di grandi cambiamenti dal punto di vista degli stili musicali: gli anni Settantam sun un piano generale hanno segnato il passaggio dalle sonorità blues rock di fine anni '70 alle varie forme di rock più duro nate in seguito, dal prog tipico di quegli anni dei vari Genesis, King Crimson o Jethro Tull all'heavy metal di Iron Maiden e Judan Priest emerso principalmente nel decennio successivo. In tutto questo, gli uriah Heep riuscirono a stare sempre al passo coi tempi, dando vita ora ad un album di puro hard rock, ora ad altri con più evidenti influenze prog, altri ancora, più tardi, a stretto contatto con l'heavy metal. The Magician's Birthday può essere definito senza troppe esitazioni come la prova in studio più vicina alle sonorità prog di quel decennio.
Artista The Animals
Brano The House Of The Rising Sun
The House Of The Rising Sun è un pezzo folk e del quale non se ne conosce il compositore nonostante nel corso del tempo siano state messe in circolazione diverse versioni. L'arrangiamento fatto dai britannici The Animals, nel 1964, è generalmente considerato il più famoso ed è stato numero uno in classifica sia negli USA, nel Regno Unito, Svezia, Finlandia e Canada ed ilo numero cinque in Olanda e nel 1999 vince il Grammy Hall Of Fame Award. Il brano risale alla prima metà dell'Ottocento e, al pari di molte altre classiche ballate folk, la paternità del testo è dubbia. Comunque la versione più famosa è quella proposta dagli Animals pubblicata come singolo nel 1964 che vi proponiamo.
Artista The Who
Brano Baba O'Riley (Live In Hyde Park)
Who's Next degli Who, pubblicato il 2 agosto 1971 per la Decca Records, segue cronologicamente la monumentale opera rock Tommy. A fronte dello straordinario successo ottenuto dal disco, ricordato come una delle pietre miliari della musica rock, Who's Next fu giudicato severamente dallo stesso Pete Townshend che lo definì solo un album di compromesso. Si parte con l'immensa Baba O'Riley, dedicata al maestro spirituale Meher Baba ed a Terry Riley (il creatore della musica minimale), caratterizzata dall'uso quasi ipnotico ed ammaliante del sintetizzatore e da un tema portante a dir poco favoloso: Si tratta di una delle song migliori mai composte dagli Who nella loro carriera.
Artista The Band & Neil Young
Brano Helpless
Concerto di addio di The Band, The Last Waltz. Dopo sedici anni di vita on the road, lo storico ensamble decide di interrompere il suo cammino; una scelta sofferta, non condivisa da tutti i membri (Levon Helm in testa) ma in qualche modo necessaria. La location è il Winterland di San Francisco - il primo luogo in cui il gruppo si esibì con lo storico nome -, il giorno stabilito è il Thanksgiving; a far da cerimonieri, superstar ed amici come Ronnie Hawqkins - il primo leader of The Band -, Neil Young, Joni Mitchell, Van Morrison, Eric clapton, Muddy Waters, Ronnie Wood, Ringo Tsar e naturalmente Bob Dylan.
Artista The Cranberries
Brano Zombie
Importantissimo per vivere il rock senza confinarlo in un mondo asettico ed intellettualoide, ecco dove si colloca il secondo album degli irlandesi Cranberries: No Need To arque. Non sarà un disco innovativo, avanguardistico o chissà cos'altro, ma è un album tremendamente bello. E' un'ode appassionata a volte intimista, altre declamata a gran voce, a volte dolce altre rabbiosamente violenta, sentimentale ma anche di denuncia sociale e politica. Zombie ad esempio è un vero inno generazionale ma anche una vera anomalia all'interno dell'album, perchè stiamo sentendo un pezzo grunge, quando invece ci aspettavamo una serie di canzoni pop rock o al massimo folk. E invece è proprio grunge, con chitarre elettriche lanciate in riff potenti ed una voce roca e rabbiosa.
Artista The Cure
Album Disentigration
Brano Lullaby
Quando ormai i Cure sembravano una band serena, appagata e benvoluta dala critica e lanciati quindi verso successi sempre maggiori succede una cosa imprevista: Robert Smith raggiunge i 30 anni e tutto questo ha un effetto nefasto sul suo umore. Smith trascina la band ai propri limiti tecnici e fisici rinchiudendola in uno studio di registrazione per mesi, cercando di raggiungere la perfezione stilistica assoluta. Ogni canzone dell'album è un'emozione, un sentimento vissuto sino all'estremo; così nascono canzoni come "Pictures of you", "Lullaby" e "Fashination Street" (usciti come singoli) che giocano con il po costruite su ritmich semplici, ma ossessive.
Artista The Jimi Hendrix Experience
Brano Foxey Lady
Non c'è bisogno di dire molto su uno dei brani migliori di Hendrix. Questa versione fu presentata al Miami Pop Festival del 1968
Artista Wishbone Ash
Album Argus
Brano Time Was
La storia dei Wishbone Ash è quella di un gruppo rivoluzionario esa assolutamente unico, anticipatore come pochi altri ed al contempo inimitabile. La particolare proposta, che tocca in egual misura hard rock, folk e progressive, il gran lavoro delle chitarre doppie soliste, rendono questo Argus un vero capolavoro, intoccato dal tempo e affascinante oggi come allora. Times Was si apre con un arcaico giro acustico di chitarra e basso, per poi crescere di intensità e liberare infine la splendida sezione solista. Le continue ripartenze e lo sviluppo lineare del brano ci danno già la misura delle qualità della band ed il suo particolare modo di suonare e comporre.
Artista Yes
Album 90125
Brano Owner Of a Lonely Heart
Dimenticati i fasti del cosiddetto periodo classico la storica band formatasi a Londra nel 1968 iniziava già da qualche anno a vivere momenti di tensione che creavano una condizione di discrasia tra i componenti della line up originale: Rick Wakeman aveva abbandonato la barca a causa di screzi con gli altri membri della band proprio nel 1973, il punto di rottura del già facile equilibrio è però da individuare nell'ottobre del 1979 quando gli Yes, reduci dal Tormato Tour primaverile, decisero di riunirsi in uno studio parigino per registrare nuovo materiale inedito sotto l'egida di un nuovo produttore. Dopo l'esperienza parigina Wakeman ed Anderson decisero di salutare definitivamente gli Yes, costringendo Squire, White ed Howe alla ricerca di sostituti in grado di non fare rimpiangere le assenze dei due membri storici. Fu così che l'album 90125 nacque con una nuova formazione che si presentava senza alcuni dei membri più importanti.