sabato 17 marzo 2018

AREROCK PUNTATA N. 7 DEL 31.7.2017 SU RETEOTTO RADIO HAPPY DAYS - F.M. 105

Elenco dei brani della puntata di areARock del 31.7.2017






ARTISTA  Alan Sorrenti 
ALBUM ARIA 
BRANO Vorrei Incontrarti 
Era l'epoca dell'ondata progressive che si stava rapidamente diffondendo in tutta Europa, Italia compresa. Non a caso, proprio in quel 1972 la PFM dava alle stampe "Storia di un minuto", i napoletani Balletto Di Bronzo pubblicavano l'apocalittico "Ys", concept album che stilisticamente seguiva la scia dei primi dischi degli E.L.&.P. ed in questo scenario appare Alan Sorrenti figura defilata, sia perchè è un solista, sia perchè la sua poetica non è omologata a quella della maggior parte dei suoi colleghi italiani. Il musicista campano di origini gallesi, infatti, opta per una formula musicale che si nutre di folk onirico e di sperimentazioni psichedeliche, che solo in seconda battuta assume i connotati stilistici di rock progressive. Con testi introspettivi e di un immaginario ben diverso da quello prediletto dai maestri del genere nell e sue canzoni non si trovano riferimenti a mondi fantastici, ad universi paralleli o ad allucinanti futuri prossimi e lontani. Come un cantautore tormentato da un'essenza opprimente, Sorrenti insegue, con versi poetici e talvolta ermetici, l'amore simbiotica, carnale e purificatorio, E' il caso di Vorrei Incontrarti. 

ARTISTA Caravan 
ALBUM In The Land Of Grey And Pink 
BRANO: In The Land Of Grey And Pink 
C'è tutta una storia qui; i Caravan sono una band progressive formatasi nel 1968 a Canterbury, nel Kent, dalle ceneri di una formazione precedente, i Wilde Flowers, del 1963. La line up storica era formata da Richard Sinclair, basso e voce, Pye Hastings, chitarra e voce, Dave Sinclair alle tastiere e Richard Coughlan alla batteria. Ospite d'eccezione in quasi tutti i lavori dei Caravan, Jimmy Hastings, sassofonista e flautista fratello di Pye, che non diventerà mai membro ufficiale della band. I Caravan insieme ai Soft Machine si dividono la Scena di Canterbury, esprimendo uno stile più melodico, dove invece i Soft Machine prediligono il fusion e la sperimentazione. 

ARTISTA Gong 
ALBUM Radio Gnome Invisible 
BRANO Radio Gnome Invisible 
Il brano di benvenuto al fiabesco strampalato pianeta Gong comincia con una misteriosa introduzione che presto si stempera nella natura gioiosa propria dell'album, il contatto telepatico tra i pot head pixies, messaggeri volanti nelle teiere, e l'eroe Zero, impersonificato da Allen, si instaura in un'alternanza di momenti di ilare misticismo, celebre il ritornello "...nirvana, banana, manana....", ed altri di rivelazioni sulla natura del pianeta, con gli strumenti che si intrecciano vorticosamente tra frequenti cambi di ritmo e scenario. Il progetto è quello dei Gong, rock band underground in tutto e per tutto che, capitanata da Daevid Allen, sublima la propria arte nella Trilogia di Radio Gnome Invisible. Un ibrido per eccellenza dove la psichedelia della San Francisco Bay miscelata al Canterbury inglese fanno da matrice; le visioni strampalate di Allen unite alla poesia surrealista della moglie Gilli Smyth sono l'altro marchio di fabbrica; tastiere, fiati e bonghetti le tessere mancanti di un incredibile mosaico di suoni. 

ARTISTA Matching Mole 
ALBUM Matching Mole 
BRANO Part Of The Dance 
I Matching Mole sono quello che avrebbero dovuto essere i Soft Machine se Robert Wyatt non fosse stato messo da parte dal carattere eccessivamente duro ed introverso di Mike Ratledge. Dopo l'esperienza con i Wilde Flowers ed i Soft Machine, autori di almeno tre album che rappresentano dei vertici assoluti del sound di Canterbury, i rapporti tra Wyatt, Hugh Hopper e Mike Ratledge si incrinano. Hugh dirà semplicemente che non c'erano rapporti di amicizia. In effetti vi erano dietro anche diverse idee musicali, Mike Ratledge vede la musica in modo molto più strutturato ed ordinato rispetto alle idee di libertà, di improvvisazione estrema, patafisiche di Robert Wyatt. Dopo un quarto album, in cui Wyatt è un semplice comprimario, le loro strade si dividono. Part Of The Dance è la seconda parte strumentale, il brano non scritto da Wyatt, ma da Miller. Instant Kitten ha un andamento simile, verrebbe da dire di stare ascoltando i Soft Machine della prima ora con la chitarra. 

ARTISTA New Trolls 
BRANO La Prima Goccia Bagna Il Viso 
La Prima Goccia Bagna Il Viso è un pezzo lunghissimo che occupa tutte e due le facciate di questo 45 giri dei New Trolls che è una conferma delle capacità del complesso che nonostante i continui attacchi di altre formazioni più preparate, seguita a recitare una sua parte determinante. Sicuramente i New Trolls sono tra le poche band che siano riuscite, all'epoca, a dire qualcosa di nuovo e rimanere attaccati alla loro dimensione musicale ritoccando solo di tanto in tanto le loro idee e quelli che sono i cardini del suono, senza saccheggiare a piene mani sound estranei ma estraendo dalle esperienze altrui le novità per ritoccarle e ripresentarle sotto una nuova veste. 

ARTISTA Bon Jovi 
BRANO It's My Life
Crush è un album che si colloca a pieno titolo nella galleria dei successi di Bon Jovi. Il segreto dei Bon Jovi è facile da intuire, più difficile capire la chiave di una così efficace messa in pratica perchè la band che viene dal New Jersey ha il rock nel sangue, e uesto si sente, ma al tempo stesso ha molto anche del pop, in quella facilità delle sue canzoni che fa si che al secondo ascolto già si senta un'irrefrenabile tentazione di canticchiare i ritornelli. 

ARTISTA CSI 
BRANO Del Mondo 
Ko de mondo (1994) è il primo album del Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I.) il gruppo nato dalle costole fratturate dei CCCP Fedeli alla linea e dai fuoriusciti dei Litfiba. Nella raccolta troviamo diversi riferimenti al mondo che non esiste più iana, che neanche la prode Ginevranche nella rapida "Celluloide" o in "Occidente" o in "Memorie di una testa tagliata", in un crescendo di dejavu in salsa ferrettiana, che neanche la prode Ginevra riesce a riportare in un'aura di sufficienza. 

ARTISTA Fozzy 
BRANO Judas 
I Fozzy, la band capitaata dal cantante e wrestler Chris Jericho, hanno  rilasciato online il video di Judas, titletrack dell'omonimo nuovo album che sarà pubblicato nel corso dell'estate per Century Media Records. Si tratta di una nuova fase per la band. E' più di una semplice evoluzione per i Fozzy. Dentro quest'album ci sono tante band come U2, Guns N' Roses, Metallica .... e l'esempio migliore per descrivere l'approccio sia quello di David Bowie: stili differenti e generi differenti. Ci sono molte più melodie ma anche molti assoli. 

ARTISTA Hostsonaten 
ALBUM Symphony N. 1: Cupid & Psyche 
Brano Zephyr 
Hostsonaten è uno dei progetti musicali di Fabio Zuffanti che è un musicista vivace, dal percorso artistico variegato ma sempre coerente, responsabile con i Finisterre della seconda stagione prog tricolore degli anni 90. Ogni suo disco, ogni suo progetto, ha un background che vale la pena di esplorare. Con a fianco in pianta stabile il tastierista Luca Schierani, che si occupa anche degli arrangiamenti orchestrali, con un ensable di archi, legni ed ottoni, e la bravissima Laura Marsano alla chitarra, Zuffanti si muove senza indugi all'interno della migliore tradizione del prog sinfonico, asciugando gli orpelli che negli anni 70 ne hanno connotato taluni episodi dando vita ad una trama avvincente, creativa e concreta. Ispirato alla fiaba mitologica di Apuleio, Cupido e Psiche è un disco interamente strumentale ed è stato concepito come tema di un balletto. 

ARTISTA Il Pan Del Diavolo 
ALBUM Sono all'osso 
BRANO Pertanto 
Da Palermo i Pan Del Diavolo, duo composto da Pietro Alessandro Aloisi (voce, chitarra, grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra a 12 corde), sono artisti che in tutta Ia loro carriera non sono restati uguali a loro stessi, proponendo il solito materiale senza nulla di nuovo. L'inizio della carriera arriva con il chiassoso Sono all'Osso, con il passaggio intermedio di Piombo, Polvere e Carbone ed un terzo disco FolkRockaBoom che a noi piace molto. 

ARTISTA Jack Brain 
ALBUM Epic Spleen 
BRANO Epic Spleen 
Prima di diventare Jack Brain, Giacomo Casile si è costruito le ossa a suon di gavetta con progetti come gli Insomnia Creeps e No Moore Nothing. Epic Spleen arriva dopo la decisione del polistrumentista di Reggio Calabria di dedicarsi ad uno studio più approfondito della dimensione alternativa degli anni '90. Tutto il disco è suonato e arrangiato dallo stesso Brain. This Life apre le danze e lascia ben pochi dubbi fin da subito su quale possa essere la direzione di questo disco. 

ARTISTA Marlene Kuntz 
BRANO La canzone che scrivo per te 
Il racconto di una storia d'amore. Dall'inizio alla fine. La prima parte racconta l'innamoramento. La seconda la conoscenza. E poi la fine: "non ci sei più, dopo che ti ho conosciuta". 

ARTISTA Rory Gallagher 
BRANO Cradle Rock 
Il nostro amico e collega Fabio Rossi ha di recente realizzato la prima biografia in italiano dedicata al bluesman irlandese Rory Gallagher. Talento, cuore, passione, feeling, carisma, dedizione....questo era Rory Gallagher. Non è mai stata una rock star, un divo o un'immagine da copertina, no, lui era un vero ambasciatore della musica, un Musicista prima di ogni altra cosa, ma uno di quelli in grado di suonare le corde dell'anima. Schivo, riservato, testardo, umile, l'artista irlandese è da considerarsi uno dei veri grandi maestri della chitarra rock blues, uno che negli anni settanta non temeva confronti, nemmeno con i colleghi illustri del calibro di Jimmy Page ed Eric Clapton. 

ARTISTA Strawbs 
ALBUM Hero And Heroine 
BRANO Autumn 
Guidati dall'ambiziosa prosa e dalle capacità organizzative di Dave Cousins, gli Strawbs cominciano la carriera con il nome di Strawberry Hill Boys, lavoreranno per poco con la futura cantante dei Fairport Convention Sandy Denny, per poi evolversi in una delle band più note della scena progressive britannica degli anni Settanta. Hero and Heroine è il loro album più duro e sinfonico, ancorato al fantasmatico mellotron di John Hawken ed alle pungenti distorsioni della chitarra di Dave Lamert. Gli Strawbs sono abbandonano però il loro lato acustico, e Midnight Sun è una delle ballate più emozionanti che abbiano scritto. Ma la rinnovata energia ne allarga i confini e l'appeal: l'apertura di Autumn è uno dei momenti più maestosi della band, epica e malinconica per la macchina del tempo del prog. Da notare il production team Sid Roams che campionaerà la title track del disco per la canzone Bang Bang del rapper Papoose nel 2008.