sabato 24 febbraio 2018

AREAROCK PUNTATA N. 3 DEL 03.07.2017 SU RETEOTTO RADIO HAPPY DAYS - F.M. 105

Qui l'elenco dei brani e degli artisti proposti nella puntata del 3 luglio 2017




ARTISTA Alvin Lee  Album Raccolta Brano The Pure Blues 
Alvin Lee (Nottingham 19 dicembre 1944 - Marbella 6 marzo 2013), chitarrista, cantante ed autore britannico noto per aver fondato i Ten Years After, inizia ad esibirsi molto giovane formando presto la giovane band che partecipa al festival di Woodstock. Alvin si esibisce in un assolo di chitarra durante il brano I'm Going Home entrato nella leggenda della musica rock. Nel 1973 però Alvin lascia la band per poter proseguire nei suoi progetti solistici. I suoi principali ispiratori sono Chuck Berry e Scotty Moore, quest'ultimo leggendario chitarrista entrato nella Rock and Roll Hall Fame. Alvin Lee è deceduto nel 2013 all'età di 68 anni per le complicazioni seguite ad un intervento chirurgico.

ARTISTA Humple Pie Album Humple Pie Live Brano Are You Ready 
Gli inglesi Humple Pie sono stati titolari di un hard rock che pesca a piene mani dal boogie, dal blues/rock ne da certi motivetti di stampo quasi pop. Il loro esordio, avvenuto con As Save As Yesterday Is nel 1969, contiene una serie di canzoni che non fanno che imbrigliare qualche melodia in brani che seguivano schemi allora usuali. Il secondo album abbandona però quasi completamente la componente piùà energica per immergersi in ballate sia country che blues. Ma è in sede live che questa band dà tutto ciò di cui è capace e lo si può ascoltare nelle registrazioni di Live at the Wisky A Go-Go '69, che però fu pubblicato solo nel 2002, dove la band dilata le proprie canzoni in serpentoni blues. E certo che la coppia Steve Marriott - Peter Frampton la sa lunga......con la chitarra.

ARTISTA Frank Zappa Album Bongo Fury Brano Muffin Man 
Nella sterminata discografia di Frank Zappa c'è un solo titolo che può avere una catalogazione precisa e questo è il live Bongo Fury. L'intero lavoro è impermeato di un'atmosfera rock blues, primo amore di Zappa, anche se nella versione folle e tutta personale del baffo di Baltimora. Registrato nel maggio del 1975 all'Armandillo World Headquarters di Austin, per l'occasione Zappa reclutò l'amico Capitan Beefheart e i suoi più fedeli componenti delle Mothers Of Invention tra i quali i fratelli Fowler, Bozzio, Duke, Napoleo Brock. Fin dall'iniziale "Debra Kadabra" e fino alla celebre "Muffin man" il grande mattatore è proprio il Capitano con un cantato allucinato forte di qualche ettolitro di birra bevuta e con l'intera band sugli scudi, con Zappa che si diverte a duellare con l'armonica di Beefheart (anche al sax) con i suoi solos così strani ma originali allo stesso tempo. 

ARTISTA Gentle GianAlbum Gentle Giant Brano Nothing At All 
I Gentle Giant nonostante si fossero formati da poco tempo riescono a mettersi in luce immediatamente grazie alle loro indiscutibili capacità tecniche. Il genere proposto è piuttosto versatile, con cori impeccabili e sezioni dinamiche orientate al rock alternate ad altre più suadenti, in cui emergono dirompenti il cristallino lavoro delle chitarre e delle tastiere. Non mancano divagazioni folk, soul, rhythm'n'blues, intermezzi dal sapore medievale, classico e jazz, che rendono l'opera etereogenea ed accattivante. Nothing At all è un must dell'intera produzione dei Gentle Giant, una sorta di mini suite divisa in tre movimenti dall'incedere mutevole tra l'approccio più melodico e quello marcatamente rock.

ARTISTA Joe Bonamassa  Album The Ballad Of John Henry Brano Jockey Full Of Bourbon 
Per questo album, che coincide con i vent'anni della sua apparzione come opener di B.B. King, Joe Bonamassa si conferma grandissimo interprete, alternando composizioni originali e cover di pezzi più o meno noti, in un viaggio emozionante a cavallo tra il rock e il blues. Prodotto assieme a Kevin Shirley, è per sua natura un lavoro che va approfondito ascolto dopo ascolto, lasciandosi trasportare dal momento sulle note della sei corde i Bonamassa, sempre anche appassionato cantore di vicende segnate dal ritmo e dal sudore.

ARTISTA PFM  Album Dracula Opera Rock Brano Il Mio Nome E' Dracula 
Questo lavoro della PFM giunge a metà ottobre 2005, presentando un lato inedito della band, più oscuro ed allo stesso tempo aperto alla moderna innovazione. Un concept album basato sul celebre racconto di Bram Stoker, che si articola in undici tracce curate nei minimi particolari sia nella stesura delle parti sinfoniche, sia nel ruolo che ogni capitolo riveste all'interno del disco.

ARTISTA KING CRIMSO 
Album In The Court Of The Crimson King Brano Epitaph 
Dopo il primo album The Cheerful Insanity, Robert Fripp e Mike Giles diventano un quartetto grazie alle new entry del bassista Greg Lake, del polistrumentista Ian Mc Donald e del paroliere Pete Sinfiel che danno vita così ai King Crimson. Forti della nuova scoperta musicale del mellotron fanno di questo strumento il segreto di un album epocaleche è anche album di debutto della formazione,  In The Court Of The Crimson King dove vengono fuse le influenze classiche con quelle psichedeliche che danno vita ad uno stile unico ed inimitabile per quanto visionario. Epitaph rappresenta di sicuro uno dei brani che dimostrano la visionarietà di questa band.

ARTISTA John Petrucci  
Brano Purple Rain 
Cos'altro possiamo dire di Purple Rain? disco del 1984 da 13 milioni di copie che fece scoprire a tutto il mondo il folgorante talento di Prince? In effetti non c'è molto d aggiungere se non che come tutta la discografia di Prince, anche Purple Rain è perfetta nel dosare in modo equilibrato e virtuoso pop, rock, funk, r&b, sesso, umorismo e spiritualità.

ARTISTA Kenny Neal 
Brano Blues Falling Down Like Rain 
Chitarrista sopraffino, armonicista ed in possesso di una voce ora calda, felpata e suadente, ora potente ed imperiosa, ha al suo attivo una quindicina di album, un vero bluesman poco conosciuto ma per chi lo conosce e lo apprezza, va ad essere annoverato tra i grandi per la sua tecnica ispirata, appunto ai grandi del blues.

ARTISTA Led Zeppelin  
Album Physical Graffiti Brano Kashmir 
Il brano è contenuto nel loro sesto album, un doppio. Robert Plant concepì il testo durante una traversata del deserto marocchino, intitolandolo però chissà perchè ad una regione indiana sin lì mai visitata da lui o altri componenti la band. Mirabile la sua abilità nell'inserirsi melodicamente fra le cannonate della ritmica e del resto degli strumenti in un poderoso staccato descrivendo un serpentesco e fascinoso percorso di canto che avvolge di esotismo e mistero la marziale cadenza.

ARTISTA Management Del Dolore Post Operatorio  
Album Un Incubo Stupendo Brano Un Incubo Stupendo 
A farla da padrone in "Un Incubo Stupendo", disco del Management del Dolore Post Operatorio, uscito a quasi dieci anni dal  primo, sono come al solito le melodie di Luca Romagnoli e gli arrangiamenti di chitarra di Marco di Nardo che per l'occasione si è anche improvvisato produttore artistico.

ARTISTA Osanna 
Album Rosso Rock Brano Rosso Rock 

Che negli ultimi vent'anni sia tornato ad esserci un forte interesse nei confronti di un genere come il rock progressive è indubbio. Come indubbio è la presenza di band tricolori che ancora fanno sentire la loro proposta, mai tramontata, come il caso di questi Osanna.

ARTISTA Peter Gabriel 
Album Car Brano Here Comes The Flood

Dopo aver abbandonato i Genesis, Peter Gabriel chiama a se Robert Fripp e Tony Levins, vale a dire King Crimson il primo e collaboratore importante degli Yes il secondo. Quello che scaturisce fuori è un disco pervaso da un forte sentimento di malinconia ma è sempre e comunque un grande disco.

ARTISTA Queens Of The Stone Age 
Album Songs For The Deaf Brano No One Knows
Terzo album dei Queens Of The Stone Age è sicuramente da considerarsi come uno degli album più importanti della band, anzi lo si dovrebbe annoverare tra le pietre miliari della musica rock delle ultime generazioni. No One Knows è un pezzo battente, ritmato e forse uno dei più divertenti presenti sull'LP, con un ritornello e rullate irresistibili sostenute dlla presente di chitarre stoner.

ARTISTA Temple Of The Do
Album Temple Of The Dog Brano Hungre Strike
Chris Cornell e lo sconosciuto Eddie Vedder duettano in modo magnifico per una delle canzoni che è destinata a restare indelebile nella storia della musica tutta. I versi hanno numerose sfumature, dalla rabbia alla condanna di una situazione sociale con un tema principale che è l'avarizia e l'egoismo di non dare agli altri anche quando si ha troppo. Un brano che ha fatto storia, in ogni modo.